Regione Toscana
Accedi all'area personale

3.1.y) Modalita' e termini per la presentazione delle richieste

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.

Richieste di attivazione variazione e cessazione del servizio

La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione variazione e cessazione del servizio, ai sensi degli artt. 6 e 10 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

 

I soggetti passivi dei tributi   entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l’ obbligo presentano la dichiarazione utilizzando appositi modelli predisposti dal Comune e messi gratuitamente a disposizione degli interessati. 

La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze domestiche deve contenere:

a. se trattasi di persona fisica: i dati anagrafici, residenza, codice fiscale, eventuale recapito postale e indirizzo di posta elettronica;

b. se trattasi di persona giuridica: la ragione sociale, la sede o domicilio fiscale, il codice fiscale, la partita IVA, il codice ATECO, eventuale recapito, PEC e indirizzo di posta elettronica e le generalità complete della persona che ne ha la rappresentanza;

c. l’ubicazione, specificando anche il numero civico e se esistente il numero dell’interno, la superficie, la destinazione d’uso  e i dati catastali dei locali e delle aree;

d. la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la variazione o cessazione;

e. il titolo qualificativo dell’occupazione (proprietà, locazione, ecc.);

f. per le utenze domestiche: il numero dei componenti il nucleo familiare e/o dei co-occupanti e i loro dati identificativi;

g. per le utenze non domestiche: il tipo di attività svolto e il codice ATECO relativo all’attività prevalente, assegnato dalla CCIAA o dagli ordini professionali;

h. la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni;

a.la data di presentazione della dichiarazione e la sottoscrizione.

 

La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente al Comune, oppure può essere inoltrata allo stesso:

a) Mediante consegna diretta all’ Ufficio Protocollo,

b) Inviata tramite servizio postale,

c) Trasmessa via fax,

d) Inoltrata tramite posta elettronica o PEC.

e)  Mediante altri strumenti individuati dalla normativa vigente

Ultima modifica: martedì, 21 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri