Escursionismo, trekking, MTB, parapendio, equitazione

Informazioni su gruppi, rifugi, strutture.

sentiero per mtb

Escursionismo e trekking

Il territorio di Cutigliano è particolarmente adatto all’escursionismo estivo ed al trekking grazie alle sue peculiarità ambientali e paesaggistiche.Tra le mete più suggestive sono da segnalare la Riserva biogenetica di Pian degli Ontani, una delle più belle foreste di faggio, il Prato Bellincioni, terrazza naturale alle pendici del Monte Caligi(m.1457), il Monte Tauffi (m.1799) con la Fonte del Capitanoil Lago Scaffaiolo (m.1775), il crinale appenninico e il Libro Aperto (m.1937).Vedi anche la sezione itinerari di questo sito.Nel Comune di Cutigliano è possibile praticare l’orienteering in due percorsi: uno nel paese di Cutigliano e l’altro nella riserva biogenetica di Pian degli Ontani, oltre che nelle località di Pianosinatico e Piandinovello.

Per informazioni:
Gruppo Trekking Val Sestaione Tel. 333 3062272
Gruppo escursionistico Pro Loco Pian degli Ontani Tel. 0573 673152

RIFUGI ALPINI

• "La Bicocca" Doganaccia tel. 0573 629391
  • "Balzi Bianchi" Piandinovello - apertura a richiesta gestito da Corpo Forestale dello Stato tel. 0573 6733330573 23103
  • "Lagacciolo" Piandinovello - apertura a richiesta Corpo Forestale dello Stato tel. 0573 6733330573 23103

Mountain bike

Una ricca rete di sentieri, mulattiere, strade sterrate collegate con strade asfalatate permette di scoprire il territorio cutiglianese anche in bicicletta.Gli appassionati si possono cimentare su percorsi più facili, come quello che da Cutigliano raggiunge Pianosinatico, Rivoreta e il Melo (km.12), o più impegnativi, come per esempio il tracciato che da Piandinovello raggiunge il Monte Caligi per poi tornare a Piandinovello passando dalle Torri di Popiglio.
Pista di mountain bike downhill Doganaccia-Cutigliano di km.5 - Uso libero.

Parapendio

parapendio