Regione Toscana
Accedi all'area personale

Avviso agli Elettori: Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

documenti

Si invitano gli elettori interessati a presentare domanda per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale. Requisiti: età max 70 anni e diploma di scuola superiore. La domanda va presentata all'Ufficio Elettorale nel mese di OTTOBRE.

Data di Pubblicazione

22 ottobre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Si invitano gli elettori del Comune in possesso dei requisiti di idoneità a presentare domanda per l'iscrizione all'Albo delle Persone Idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale.

La domanda deve essere presentata nel mese di OTTOBRE del corrente anno e deve indicare cognome, nome, residenza, professione e titolo di studio.

Requisiti principali:

  • Essere elettore del Comune.

  • Non aver superato il 70° anno di età.

  • Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Si ricorda che chi è già iscritto all'Albo non deve rinnovare la richiesta, in quanto l'iscrizione è valida finché non si perdono i requisiti o non si chiede la cancellazione. Sono previste specifiche categorie di esclusione per legge (come dipendenti di alcuni Ministeri o membri delle Forze Armate in servizio).

In allegato il link con la documentazione e maggiori informazioni.

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF267,8K Avviso Presidenti di Seggio

Ultima modifica: mercoledì, 22 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri