Regione Toscana
Accedi all'area personale

Attribuzione numero civico

  • Servizio attivo

Di seguito informazioni al quanto riguarda l'attribuzione del numero civico.

A chi è rivolto

Al proprietario di un immobile o, in caso di nuova costruzione, ristrutturazione, etc., al tecnico che si occupa dei lavori. 

Come fare

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere sia l'indicazione del numero civico, sia il permesso di abitabilità se trattasi di fabbricato ad uso civile abitazione, sia di agibilità se trattasi di fabbricato destinato ad altro uso. 

La richiesta di assegnazione numerazione civica deve essere però anche presentata per gli edifici già esistenti che a seguito di concessione o autorizzazione, hanno subito modifiche agli accessi o alle aperture sulle aree di circolazione.

Cosa serve

La richiesta per l'attribuzione del numero civico deve essere redatta su apposito modello disponibile presso l’ufficio Anagrafe.

Cosa si ottiene

Attribuzione del numero civico.

Tempi e scadenze

Il numero civico viene rilasciato entro 30 giorni, il Comune non fornisce la placca da istallare comprensiva di denominazione della via e del numero, bensì ogni singolo richiedente deve provvedere in maniera autonoma.

30 giorni

Giorni massimi di attesa per il rilascio

Costi

Servizio gratuito.

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Termini_e_condizioni_di_servizio
Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri