Regione Toscana
Accedi all'area personale

Rilascio contrassegno auto disabili

  • Servizio attivo

Il contrassegno per disabili è un tagliando concesso dal Comune alle persone invalide in modo da facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio.

A chi è rivolto

Il contrassegno viene rilasciato previa attestazione medica a persone:

– con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;

– non vedenti.

Il contrassegno può essere rilasciato anche a tempo determinato (inferiore a 5 anni) a persone:

– con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;

– persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.

Descrizione

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal sindaco del Comune di residenza dell’invalido.

Esso è strettamente personale e non cedibile e non è vincolato ad uno specifico veicolo (può infatti essere apposto su qualsiasi veicolo utilizzato da o per l’invalido); ciò che conta è che esso venga usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi.

Il contrassegno deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.

Come fare

  • Rivolgersi all’ufficio Polizia Municipale presso il Municipio di Abetone in Via del Pescinone n°15.

Cosa serve

Per richiedere o rinnovare il contrassegno disabili è necessario rivolgersi al Comune di residenza del beneficiario. Sarà necessario presentare un’apposita domanda alla quale dovrà essere allegata la certificazione medica dell’ASL locale di appartenenza attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale (certificazione della commissione medica in cui è indicata espressamente la condizione di disabilità ai fini del rilascio tagliando disabili).

E’ inoltre necessaria una fototessera del beneficiario da apporre sul tagliando disabili.

Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.

Sarà inoltre necessario allegare oltre alla fototessera del richiedente, anche n°2 marche da bollo da € 16,00 cad.

Cosa si ottiene

Il contrassegno per disabili è un tagliando concesso dal Comune alle persone invalide in modo da facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal sindaco del Comune di residenza dell’invalido.

Esso è strettamente personale e non cedibile e non è vincolato ad uno specifico veicolo (può infatti essere apposto su qualsiasi veicolo utilizzato da o per l’invalido); ciò che conta è che esso venga usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi.

Il contrassegno deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.

Tempi e scadenze

Il contrassegno ha la durata di 5 anni (o una durata inferiore se l’invalidità è temporanea) ma può essere rinnovato.

Il rinnovo del contrassegno può avvenire con le seguenti modalità:

 contrassegno disabili definitivo (con validità per cinque anni): Occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno;

– contrassegno disabili temporaneo: è possibile l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti le condizioni sanitarie del richiedente. L’ufficio di medicina legale, oltre a verificare il persistere dei requisiti minimi per la concessione, deve anche indicare i tempi di validità del nuovo contrassegno.

5 anni

Durata del contrassegno

Costi

Il rilascio del contrassegno definitivo è gratuito.

Il contrassegno temporaneo prevede n°2 marche da bollo da € 16,00 cad. da apporre sull’istanza e sull’autorizzazione.

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Termini_e_condizioni_di_servizio

Unità organizzativa responsabile

Polizia Locale
Via Pescinone 15, 51021 Abetone (PT)
Municipio di Abetone
Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri