Canone parimoniale di esposizione pubblicitaria

Con deliberazione consiliare n. 29 del 31/05/2023 è stato modificato il vigente Regolamento Comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, disciplinando , il procedimento amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni

L’ installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari, anche temporanei,  sono  di norma  soggette al rilascio di preventiva apposita autorizzazione.

Il rilascio della autorizzazioni al posizionamento ed alla installazione di cartelli ed altri mezzi pubblicitari  sulle strade ed aree pubbliche comunali ed assimilati o da esse visibili è soggetto alle disposizioni stabilite dall’ art. 53 del D.P.R. 16/12/1992 nr. 495 ed è di competenza del Comune.

Il rilascio della autorizzazioni al posizionamento ed alla installazione di cartelli ed altri mezzi pubblicitari su strade non di proprietà del Comune di Abetone Cutigliano  o da esse visibili è di competenza:

  • Fuori dalla delimitazioni interne di centro abitato dall’ ente proprietario della strada ( ANAS per strade statali e Provincia di Pistoia per strade provinciali, Regione Toscana per strade regionali,  di altri Enti alle rispettive Amministrazioni competenti)
  • All’ interno delle delimitazioni interne di centro abitato dal Comune di Abetone Cutigliano, previo Nulla Osta dell’ ente proprietario della strada, da acquisire da parte del richiedente.

Per ottenere l’ autorizzazione, nel casi di rilascio da parte del Comune di Abetone Cutigliano,   occorre presentare apposita domanda in bollo su modulistica messa a disposizione dell’ Ufficio Tecnico Comunale corredata dalla documentazione richiesta (vedi modello allegato).

Coloro che invece  esercitano   attività produttive e di prestazione di servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni, che intendono effettuare la diffusione di messaggi pubblicitari, sono tenuti a presentare la SCIA  (per le insegne di esercizio)  o richiesta di autorizzazione (per gli altri mezzi pubblicitari), allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). 

Bandiere, vele e cartelli,  amovibili a carattere temporaneo ( e pertanto esposti per un periodo non superiore a 90 giorni) di pertinenza esterna esclusiva  alle attività commerciali/produttive e alle altre attività sono soggetti alla presentazione della sola dichiarazione (vedi modello allegato). Resta inteso che resta a carico del dichiarante l’obbligo di verificare il rispetto del Codice della Strada e di acquisire eventuali autorizzazioni/nulla osta necessari presso enti terzi.

Una volta ottenuto il titolo autorizzativo per l’esposizione del mezzo pubblicitario o presentata la dichiarazione, sarà necessario prendere contatti con l’Ufficio Tributi (Sede di Abetone – Via Pescinone 15 – telefono 0573/607833 e-mail s.amidei@comune.abetonecutigliano.pt.it   - Sede di Cutigliano – P.za Umberto I n. 1 –  telefono 0573/6888231 – b.tonarelli@comune.abetonecutigliano.pt.it )  al fine corrispondere il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria se dovuto.

 

Si avvisa inoltre  che  entro diciotto mesi   dall’entrata in vigore della modifica regolamentare (1.1.2023), i mezzi pubblicitari privi di regolare autorizzazione triennale,  perché scaduta, dovranno essere regolarizzati tramite rinnovo e/o richiesta di nuova autorizzazione.

 

Si invitano pertanto  tutti gli interessati  ad attenersi a quanto sopra, ricordando che l'eventuale apposizione di pubblicità abusiva verrà sanzionato in termini di legge.

Gli uffici comunali rimangono comunque a disposizione per degli interessati per fornire ogni ulteriore informazione e precisazione necessaria  (telefono 0573/607824 – 0573/607831) e l’Ufficio Tributi (telefono 0573/607833 – 0573/6888231)

  

 

torna all'inizio del contenuto