Raccolta Rifiuti

riciclo lampadina, ecologia
Informazioni sulla raccolta rifiuti tramite cassonetti stradali.
Scopri i Servizi Servizi attivi, il contratto e la carta dei servizi, le tariffe e molto altro.

Calendario raccolta

Vetro e Plastica: Cadenza mensile
Ingombranti e Ferro: 1° e 3° mercoledì di ogni mese
Carta: (calendario dei giorni di raccolta)

  • Gennaio    3 - 15
  • Febbraio    5 - 19
  • Marzo    4 - 18
  • Aprile    1 - 15
  • Maggio    6 - 20
  • Giugno    3 - 17
  • Luglio    1 - 15
  • Agosto    5 - 19
  • Settembre    2 - 16
  • Ottobre    7 - 21
  • Novembre    4 - 18
  • Dicembre    2 - 16 - 30

Raccolta differenziata vetro - carta - ferro - ingombranti

Oggetto della prestazione
Raccolta dei rifiuti domestici ingombranti: scaffalature, mobilio vario, elettrodomestici, ecc..; che per le loro dimensioni non possono essere inseriti nei cassonetti oppure sono costituiti da materiale ferroso.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente
Il servizio è attivo per rifiuti provenienti dalle abitazioni ubicate all'interno del territorio comunale.

Per le utenze domestiche è attivo il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Il servizio è gratuito e su prenotazione: per richiederlo basta telefonare al call center di Alia di Alia oppure scrivere una mail.


Per poter più facilmente fissare il servizio nei giorni desiderati, gli utenti sono invitati a contattare il call center o a scrivere ad Alia  prima possibile. Con l’occasione, si ricorda che anche i materiali ingombranti possono essere consegnati presso i centri di raccolta di Alia.


I contravventori saranno punibili a norma di legge.

Contributi a carico dell'utente 
Il servizio è a titolo gratuito

Eventuali note per l'utente 
Con l'attivazione del servizio non può più sussistere la "necessità" (o "l'inciviltà") di gettare i rifiuti domestici ingombranti lungo le strade o vicino ai cassonetti.

Leggi e norme di riferimento 
D. Lgs. n. 22/1997

Referenti 
Arch. Nicola Risaliti - Istruttore Amm. Donatella Danti

Reclami, ricorsi e opposizioni 
Reclami possono essere presentati all'Ufficio competente per scritto, indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Dove rivolgersi 
Il servizio è gestito direttamente da Alia spa

 

E' possibile contattare il Call Center ai numeri:

80088833 da rete fissa

199105105 da rete mobile

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 19,30

il sabato dalle 8,30 alle 14,30

link alla pagina dedicata di Alia

Profilo Società Alia Spa

Alia Spa è la nuova grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale.
Nasce dall’aggregazione delle società Quadrifoglio Spa, Publiambiente Spa, ASM Spa e CIS Srl. Le quattro aziende hanno infatti deciso di unire un patrimonio di risorse, conoscenze e competenze, accumulato in numerosi anni di attività, per realizzare un unico, forte soggetto industriale capace di fronteggiare nuove sfide, economiche e sociali.

torna all'inizio del contenuto